RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Archive for marzo, 2014

PROGETTO FOTOGRAFICO “MARZO ON THE ROAD IN ROMAGNA”

No Comments »

marzo 29th, 2014 Posted 00:47

luci bagnate

“Luci bagnate” – Fotografia scattata in Romagna nel mese di marzo.

Il Bianconiglio

No Comments »

marzo 24th, 2014 Posted 13:15

Si è rotto il Bianconiglio
è stato uno scompiglio
cercavo nella borsa
e lui ha preso la rincorsa.
Mi è sembrato
lì per lì un suicidio
si è librato nell’aria
ho pensato “no, coniglio amato!”
Ho guardato a terra
la campanella rotta a metà
e il cuore infranto.
Costernata l’ho raccolto
poi ho pensato
“è illuminato!”
Questa volta l’ho lanciato
“mai più campanella!” ho urlato
ora sei libero liberato
non starai più al mio collo
guinzaglio soffocato.
Salta adesso
scappa forte e immagina.
Libera anche io con te
Ora
di immaginare.

Il Bianconiglio liberatoTitolo della foto: “Il Bianconiglio liberato”.

PROGETTO FOTOGRAFICO (parziale) “MARZO IN THE ROAD IN ROMAGNA”

No Comments »

marzo 24th, 2014 Posted 12:47

Ho iniziato un progetto fotografico che si chiama “Romagna on the road” e che si “esprimerà”, diciamo così, su Facebook. Si svilupperà mese per mese. Questo è l’album, in quanto tale parziale di progetto,”Marzo on the road in Romagna”. Il progetto sperimentale in itinere andrà avanti, infatti, per tutto il 2014, mese per mese. Scatterò fotografie per le strade della Romagna, nei posti in cui sarò, tutte le volte che potrò. Si tratta di una bella sfida, ma le sfide a me piacciono da sempre. Qui sul blog ho deciso che metterò alcune foto, ma vi invito a seguirmi su Fb alla pagina dedicata. Tra l’altro la mia bacheca, dove pure condividerò degli scatti del progetto complessivo, è pubblica, chiunque può “vedere”.


Incroci di primavera

“Incroci di primavera” –  Fotografia scattata in Romagna nel mese di marzo


Dalle mie fotografie – Ganci di luce

No Comments »

marzo 23rd, 2014 Posted 13:22

ganci di luce

L’arte dei piccoli passi

No Comments »

marzo 23rd, 2014 Posted 12:03

Ne “Il Piccolo Principe” si parla a un certo punto dell’arte dei piccoli passi. Penso a mio figlio che ancora non riesce a gattonare, ma vorrebbe già stare in piedi e camminare. Io madre osservo la sua fretta, la sua foga di fare presto, di saltare, letteralmente parlando, i passi necessari per potere fare ciò che desidera. Così gli dico amore un passo alla volta, piano piano, un piccolo passo alla volta e ci arriverai. La stessa cosa la dico a me stessa perché non voglio rischiare di dimenticarlo, in questa società dove tutto va veloce, veloce, veloce. Concentrati Silvia e non perdere mai di vista l’arte dei piccoli passi.




Dalle mie fotografie – L’albero d’oro, la luna e la stella

No Comments »

marzo 23rd, 2014 Posted 09:33

L'albero d'oro, luna, stella

L’Apologo sull’onestà

No Comments »

marzo 21st, 2014 Posted 12:08

Ieri sera un’amica, animo sensibile, donna di altissima morale (non la cito perché è pure avvocato e si sa mai che non gradendo mi quereli. Ovviamente è una battuta, non la cito perché non è mia abitudine farlo) dicevo… questa amica mi ha regalato due fogli stampati con sopra scritto l’Apologo sull’onesta’ nel paese dei corrotti, di Italo Calvino. Ho letto diverse cose di Calvino ma questo Apolo go non lo conoscevo. L’ho letto stamattina per la prima volta. Forse questa amica mi conosce meglio di quanto io pensi, forse sa che sono questi tra i regali che mi riempiono il cuore. Ecco, oggi è la giornata mondiale della poesia ed è il primo giorno di primavera. Queste parole per me sono poesia, queste parole sono primavera: “Erano costoro onesti non per qualche speciale ragione (non potevano richiamarsi a grandi principi, né patriottici né sociali né religiosi, che non avevano più corso), erano onesti per abitudine mentale, condizionamento caratteriale, tic nervoso. Insomma non potevano farci niente se erano così, se le cose che stavano loro a cuore non erano direttamente valutabili in denaro, se la loro testa funzionava sempre in base a quei vieti meccanismi che collegano il guadagno col lavoro, la stima al merito, la soddisfazione propria alla soddisfazione d’altre persone. In quel paese di gente che si sentiva sempre con la coscienza a posto loro erano i soli a farsi sempre degli scrupoli, a chiedersi ogni momento cosa avrebbero dovuto fare.” Tratto da Romanzi e racconti-volume 3, Racconti e apologhi sparsi, i Meridiani, Arnoldo Mondadori editore. Uscito su la Repubblica, 15 marzo 1980, col titolo ‘Apologo sull’onesta nel paese dei corrotti’. Ps: chiaramente il virgolettato da me riportato è solo un piccolo pezzo dell’Apologo.


Dalle mie fotografie – I capelli del cielo

No Comments »

marzo 19th, 2014 Posted 20:36

I capelli del cielo

Posted in Senza categoria

Dalle mie fotografie – Indovina la luna

No Comments »

marzo 19th, 2014 Posted 20:35

Indovina la luna

Dalle mie fotografie|Lampioneluna, lunalampione

No Comments »

marzo 19th, 2014 Posted 20:17

Lampioneluna, lunalampione