RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Bisogno n. 3| Fame di vita

A volte mi fermo a riflettere. Tutti i giorni mi fermo a riflettere. Penso ai miei errori, alle mie ossessioni, alle mie priorità. Poi, puntualmente, mi viene in mente la difficoltà della vita e mi viene in mente la morte. Quella fisica, quella psicologica, quella di fronte alla quale tutto il resto cade, si riduce a poco, a banalità, a sciocchezza. Ecco, io penso di essere una che ha molta fame di vita, penso che però, di fronte alla morte, so fermarmi. Perché tutta la frenesia che accompagna la vita di ciascuno di noi, per avere un senso, deve fermarsi di fronte al nulla. E’ importante per dare il giusto peso alle cose, a tutte le cose. Altrimenti ti ritrovi a passar sopra ai cadaveri. Ragionavo pochi giorni fa con un’amica, gli ho detto, eravamo all’aperto: “senti gli uccellini che cantano, guarda c’è anche il sole e noi che siamo così preoccupati su tutta una serie di cose piccole” e pensavo, di fronte alla grandezza della natura, anche questo gli ho detto, che la vita umana in fondo è davvero breve, pensavo che io stessa mi sono svegliata una mattina con già trentaquattro anni, quando mi pareva fino al giorno prima di averne dieci in meno. La morte è un argomento serio, se si pretende, come la sottoscritta, di avere fame di vita.

PA280053

This entry was posted on giovedì, marzo 15th, 2012 at 20:16 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>