L’emozione non ha voce…
Dovevo scrivere ieri. Dovevo scrivere ieri quando in me si agitavano i sentimenti. Non l’ho fatto per stanchezza, pigrizia. Stanchezza, pigrizia e qualcos’altro, che ora la definizione giusta non mi viene perché dovevo scrivere ieri.
Ieri, l’avrei avuta.
I libri in spiaggia. Si portano.
I libri in spiaggia a Riccione si portano.
Noi ci abbiamo provato. Ci abbiamo creduto e abbiamo fatto bene.
Poche persone si sono fermate, anche solo per un minuto, ad ascoltare quell’emozione che ancora in spiaggia non ha voce. Ma si sono fermate e alcune hanno addirittura ascoltato.
Erano tre le eccezioni.
Tre donne in particolare che hanno deciso di stare con noi dall’inizio alla fine, lì, in spiaggia, di pomeriggio, ad ascoltare musica e parole.
Una di queste donne era giovane. Avrà avuto la mia età. Aveva una bambina piccola con sè, una bambina piccola che si avvicinava e si allontanava, in silenzio, senza disturbare. Senza urli, pianti, capricci. Senza niente di tutto ciò che troppo spesso si vede.
Ho pensato che quella fosse l’immagine più bella che avessi visto durante tutta la giornata, fino a quel momento.
E comunque, tale è rimasta anche dopo. Era difficile superarla in intensità.
Ieri avevo un sacco di cose da dire, perché c’erano molti sentimenti contrastanti dentro di me. Di quei sentimenti che ti fanno sentire viva, che quando ti trovi a provarli così, tutti insieme, ti devi mettere a scriverli perché se rimandi al giorno dopo non li ritrovi più.
A Spiaggia 61 c’eravamo Marco, Marcello e io, ieri, che ci abbiamo creduto e abbiamo fatto bene.
Ci vuole coraggio per fare cose che si ricordino.
Abbiamo portato i nostri libri e la nostra musica in spiaggia, anche se non sono ancora maturi i tempi per quell’emozione che ancora lì non trova una voce compiuta.
Evito di ringraziare a destra e a manca. Solo grazie a Marco e Marcello, due veri moschettieri.
Nella foto: Enrico il bagnino, io, Marcello Cantoni e Marco Montanari.
Tags: marcello cantoni, marco montanari, silvia castellani
This entry was posted on domenica, agosto 3rd, 2008 at 15:26 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
10:00 on agosto 5th, 2008
ma guarda te che bel blog!!
ovviamente non ho letto tutto altrimenti non combino nulla…volevo solo fare il mio ingresso..tornerò
ciaoo
10:46 on agosto 7th, 2008
Sai cosa ti dico? che nel rileggere queste parole ho provato invidia..invidia verso chi c’era e poteva assaporare le emozioni che sono sicura hanno vibrato nell’aria… Sarà per la prossima..